PasseggiArte: alla scoperta di Villa Borghese

0
348

La Fondazione Bioparco di Roma e Casina di Raffaello, la ludoteca dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, hanno dato vita all’iniziativa PasseggiArte a Villa Borghese, la nuova programmazione di visite guidate gratuite all’interno del parco storico. I prossimi appuntamenti sono il 19 maggio e il 16 giugno alle ore 16. Le passeggiate guidate saranno effettuate da due esperti della villa: un operatore storico dell’arte di Casina di Raffaello e un naturalista del Bioparco.

Partendo dallo spazio antistante la Casina, il percorso toccherà i luoghi storici e naturalistici più importanti del parco. Si farà tappa al Giardino del Lago per poi passare alla Valle del Graziano (Valle dei Platani), con la vista dall’esterno del Casino del Graziano, ed il successivo approdo al trittico composto dalla meridiana, l’uccelliera e l’esterno dei giardini segreti. Il tour terminerà davanti all’ingresso del Bioparco, non prima di aver attraversato il giardino boschereccio con la grotta dei vini nei pressi della Galleria Borghese.

Durante le visite di un’ora e trenta minuti verranno raccontate le vicende del parco dalla sua nascita, con particolare attenzione agli aspetti storico-architettonici e ambientali. I partecipanti conosceranno la composizione del patrimonio faunistico e botanico presente nella villa e avranno l’opportunità di riflettere sulla collaudata coabitazione degli animali con i monumenti e gli edifici storici, divenuti ormai i loro rifugi naturali. Dai rondoni ai falchi, e poi volpi, scoiattoli, ricci, pipistrelli, farfalle e coccinelle, si scoprirà un vero e proprio mondo che ogni giorno beneficia dell’immenso spazio verde e dei suoi piccoli anfratti nascosti.

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi allo 060608 fino alle ore 13 del giorno antecedente l’appuntamento e al raggiungimento del limite massimo di adesioni (35 posti). I partecipanti otterranno inoltre un coupon per l’ingresso ridotto al Bioparco e la partecipazione ai laboratori di Casina di Raffaello.

In caso di pioggia le visite verranno annullate.